top of page
ROSato.png

ROSATO

CLASSIFICAZIONE: Marche Rosato IGT


AREA DI PRODUZIONE: Prodotto e imbottigliato a Numana, nella cantina dell’Azienda Agricola Conte Leopardi Dittajuti.


VIGNETO: Le uve provengono dai vigneti aziendali in cui la concentrazione di calcare attivo presente nel suolo è molto elevata, conferendo alle uve caratteristiche di pregio.


VENDEMMIA: La vendemmia viene effettuata nella prima settimana di Settembre quando le uve sono pienamente mature e i grappoli vengono selezionati a mano.


TECNICA DI PRODUZIONE: L’uva, appena vendemmiata, viene raffreddata con ghiaccio secco (CO2) e diraspata. Il mosto, con le bucce, subisce una criomacerazione per alcune ore. Dopo una pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene fatto fermentare a temperatura controllata con lieviti selezionati. Il vino, viene poi imbottigliato e lasciato affinare per due mesi.


CARATTERISTICHE ORGANOLETTRICHE: Limpido, rosa pesca. Morbido e vellutato con note fresche di scorze di agrumi e di fiori di acacia. Persistente, fresco e pulito con una buona complessità al palato, per finire con note minerali.


ABBINAMENTI RACCOMANDATI: Grazie al piacevole aroma fruttato, si abbina bene a piatti saporiti a base di pesce e di carni bianche, ai salumi ed ai formaggi freschi.


TEMPERATURA DI SERVIZIO: A seconda dell’abbinamento, può essere servito freddo o a temperatura ambiente


GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% Vol.

bottom of page